3405031512 pugno@fotopugno.com
Stai cercando un fotografo professionista? Contattami subito!

Preferisco i cani

Lavoro spesso in ambienti affollati, ormai mi ci son abituato.

Sono un introverso. Non ho detto timido, ho detto introverso. Molti introversi sono anche timidi, indubbiamente. Nel mio caso sono introverso e pure timido. Quindi sì, alla fine sono timido.

Tutto questo per dire cosa? Che l’introversione non è una malattia, bensì un’inclinazione dell’individuo. Tale inclinazione determina il tipo di interazione che uno ha con il mondo. Per concludere la filippica: se butti un estroverso in mezzo ad una folla questo si caricherà di energia, un introverso tenderà a spenderla dovendo alla fine recuperare un po di spazio per riprendere fiato.

Verrebbe da pensare che il mestiere del fotografo sia esclusivo agli estroversi ed invece, colpo di scena, la maggior parte dei miei colleghi dichiara di appartenere all’altra squadra. Sicuramente la maggior parte di quelli che han superato gli anta. Il fatto è che molti scelgono la fotografia proprio perché permette loro di controllare il prodotto dall’inizio alla fine senza dover dare conto a nessuno (se non il cliente) e possono comunque ottenere un risultato di eccelsa qualità senza ricorrere ad un team.

Io mi sono iscritto al college con queste premesse, contando di finire a lavorare per qualche giornale che mi dicesse dove andare. Peccato che il dopo il 2000 il mondo della fotografia sia stato stravolto e il tipo di situazioni che volevo evitare si son trasformate nelle uniche che potevan darmi da mangiare. Ma sopratutto da bere.

Andare contro la propria inclinazione non viene mai naturale ed è come un muscolo che va continuamente allenato. Certo, c’è gente che si sveglia tutte le mattine alle 5 per farsi turni di 12 ore in catena di montaggio e pure quello probabilmente non viene particolarmente spontaneo. Si fa.

Dopo 10 anni nel settore posso dire che mi sono finalmente abituato ad avere gente attorno, mi son abituato al casino, alla maleducazione, all’odore di crema solare al mare, a quelli che vanno in bagno e non tirano l’acqua. Mi sono abituato alla gente.

E mi piacciono sempre di più i cani.

Scopri tutti i miei servizi di fotografia professionale

 

Skills

Posted on

29 Novembre 2014