3405031512 pugno@fotopugno.com
Stai cercando un fotografo professionista? Contattami subito!

Grandi amatori

Un discorso a chi si è appena comprato una macchina fotografica ed è tutto contento.

Fiori. Cani. Paesaggi. Queste sono le tre fasi per le quali deve necessariamente passare chiunque si metta a produrre immagini. Straordinariamente praticamente sempre in quest’ordine. Perché? Zio tren, i fiori li hai comodi in giardino e ci fai pratica, quando ti sei capito passi al cane che si muove ed è più difficile e alla fine arriva Sabato e ti porti la morosa in montagna non cagandola tutto il giorno perché c’hai il giocattolo nuovo. Discorso diverso per le signore, che di solito sostituiscono i cani per i gatti.

Scopo di queste 3 fasi è dare tempo e modo a chi fotografa di conoscere la macchina, visto che il manuale di certo uno non lo legge. Vent’anni fa il prodotto di queste prime fasi veniva accumulato per qualche mese per poi essere imposto a parenti ed amici sotto forma di stampe/diapositive con conseguente sfacellamento di maroni di quest’ultimi. Oggi le cose son un po’ cambiate: si pubblica tutto in facebook senza aspettare, spostando lo sfacellamento di maroni  dal tuo salotto di casa alla bacheca delle vittime. D’altronde se continuano a mettere “mi piace” a caso si meritano questo ed altro.

Esiste una vita dopo le tre fasi? Esiste, esiste, ed è quando uno padroneggia il mezzo, si siede, fa un attimo di analisi di coscienza e decide cosa vuol fare da grande. C’è chi si butta nel fashion (dove c’è patata), c’è chi si mette a fare ritratti (dove c’è patata), c’è chi si mette a fare pallavolo femminile (dove mi dicono dovrebbe esserci patata).

Esistono ovviamente anche quelli che decidono di continuare a fare paesaggi. Non necessariamente perché non gli piaccia la patata, sia chiaro. Chi lo fa in ogni modo si rende conto molto presto che non si tratta di un’attività particolarmente proficua.

Ma, d’altronde, le cose fatte con amore spesso non lo sono. Se fai cose con amore sei un amatore e ti auguro di rimanerlo il più a lungo possibile. Abbi pietà di parenti ed amici però. Eh.

Scopri tutti i miei servizi di fotografia professionale

 

 

Skills

Posted on

29 Novembre 2014